Continuando, acconsenti all'uso dei cookie, ok?OkLeggi tutto
Laboratori

Blog e scrittura creativa

 

Lettura, informazione e dibattito

Il laboratorio viene strutturato per aiutare i pazienti a prendere contatto con il mondo dell’informazione, per capire dove nascono le notizie, come si confezionano, per aprire nuovi interessi sull'attualità, per avvicinare il paziente alla carta stampata, per raccontare i loro pensieri, le loro emozioni, le loro tradizioni.

Il Laboratorio di lettura, informazione e dibattito, diventa un’occasione in più non solo per informarsi, ma anche per familiarizzare e condividere momenti culturali.

Il laboratorio ha come presupposto teorico l’utilizzo di abilità cognitive ed è finalizzato ad favorire il miglioramento della memoria, dell’attenzione, della concentrazione, attraverso l’uso di strutture logiche, ma anche di lettura e scrittura come mezzi di comunicazione e, conseguentemente, favorisce il mantenimento o il recupero di un adeguato rapporto di realtà, facilita lo sviluppo di abilità sociali, favorendo le relazioni sia con gli altri pazienti che con gli operatori.

Attraverso questa attività i pazienti esprimono inoltre pensieri ed opinioni, manifestano i bisogni mantenendo un saldo contatto con la realtà circostante, trattando tematiche inerenti il loro micro e macro cosmo sociale, culturale e terapeutico.

Gli obiettivi che questo gruppo persegue sono rappresentati da: stimolare le capacità organizzative, relazionali, cognitive, di sintesi, incrementando l’autostima e la vicinanza emotiva dei pazienti.

Il Blog

Il blog "una favola al contrario" è una pagina di divulgazione che si cala nelle attività espressive di ricerca e di scrittura creativa.

Gestito completamente ed in autonomia dai nostri pazienti, con il supporto di operatori specializzati, il gruppo collabora all'informazione attraverso il blog online, trattando temi che hanno soprattutto lo scopo di riqualificare il territorio di Abruzzo e Molise, con un occhio di riguardo per la Valle del Sangro. Attraverso il blog c'è l'intento di sensibilizzare i lettori, fornendo anche nozioni culturali e storiche, che possono essere strumento di riscoperta del nostro territorio da vivere come un teatro all'aperto.

Sfogliando gli articoli pubblicati online si possono conoscere anche le attività svolte, attraverso descrizioni elaborate dai pazienti durante le attività di scrittura e culturali.

Puoi visitare il nostro blog facendo click sul seguente link: www.unafavolaalcontrario.it.

Obiettivi

  1. Stimolare la creatività dei pazienti;
  2. comprendere il potere comunicativo delle immagini e l’evoluzione del loro ruolo all'interno del quotidiano;
  3. simulare il lavoro che si svolge in una redazione di un giornale ( sperimentare in prima persona le decisioni che stanno alla base della scelta degli articoli da pubblicare fino ad arrivare alla composizione della prima pagina);
  4. capire come affrontare la complessità di una notizia;
  5. redigere un articolo corretto e pubblicabile.

Esecuzione

  1. Impostazione;
  2. suddivisione degli incarichi;
  3. discussione sui temi con riferimento al loro vissuto;
  4. raccolta fotografie;
  5. raccolta testi;
  6. correzioni della bozze;
  7. visioni di servizi televisivi come supporto informativo sugli argomenti da trattare;
  8. impaginazione;
  9. stampa.